Pagine

venerdì 30 agosto 2013

Muffins alla mortadella




L'estate sta finendo e le vacanze sono terminate, si rientra in città più o meno riposati e più o meno pieni di buoni propositi per il "nuovo anno". Le riviste traboccano di articoli su come fronteggiare lo stress da rientro, mantenere il livello di abbronzatura raggiunto con il sudore della fronte, (letteralmente), fino al pranzo di Natale, prenotare un we last minute in una spa in Toscana per non perdere i benefici della vacanza. A me, sinceramente, dell'abbronzatura non importa granchè, anche perchè il mio colorito dopo un mese di mare non si modifica in maniera significativa, la SPA in Toscana non me la posso permettere, e a contrastare lo stress da rientro neanche ci provo, tanto lo so che non c'è speranza di vittoria!
Ecco dunque i miei propositi:
1. Mi iscrivo in palestra: dopo 15 giorni trascorsi indossando costume e pareo avverto l'urgenza di fare qualcosa di concreto!
2. Mi metto a dieta (un classico intramontabile!): ho trascoso le ferie a casa con la mamma che ha concentrato in 15 giorni le pietanze che si dovrebbero mangiare in 6 mesi almeno!
3. Riduco il consumo di alcolici: ok, questo sembra il proposito di un alcolista, ma durante le vacanze ho esagerato...
E poi, l'ultimo, il più importante come ogni anno:
4. Da settembre mi impegno per dare DAVVERO una svolta alla mia vita!!!!!! Siiiiiiii...
Primo passo verso la svolta: essere DAVVERO convinti di potercela fare.
Ok!!!
Secondo passo verso la svolta: avere DAVVERO chiaro nella mente cosa si vuole cambiare.
Ok!!!
Terzo passo verso la svolta: avere un piano semplice, preciso e soprattutto vincente!
Ok!!...mmmh...vabbè quasi...
Ecco, sulla questione "piano", che dovrebbe essere il mio forte perchè io sono la regina del planning, incontro inspiegabilmente qualche difficoltà. Non riesco a focalizzare l'elenco delle priorità, questo il mio problema!
Comunque niente panico, in fin dei conti questo è solo il secondo anno in cui spengo 30 candeline quindi...c'è tempo!!!

Per una cena con i colleghi ho preparato dei golosi muffins di mortadella. Ecco la ricetta:
Ingredienti:

300 gr: di farina
60 gr: di parmigiano grattugiato
160 gr: di latte
4 uova
6 cucchiai di olio
200 gr: di mortadella
1 bustina di lievito per preparazioni salate

Procedimento:

Versare in una ciotola  la farina e il lievito, unire il parmigiano e mescolare bene, aggiungere anche la mortadella tritata e mescolare bene il tutto.
In un altra ciotola sbattere le uova con un poco di sale, unire il latte e l'olio. Versare la parte liquida nella ciotola della farina, amalgamare velocemente.
Prendere dei piccoli pirottini e disporli sulla placca del forno due a due, uno sull'altro cioè, perchè rimagano fermi in cottura. Con un cucchiaino riempire per circa 2/3 i pirottini e infornare in forno già caldo a 170° per circa 15-20 minuti, quando sono dorati sono pronti.
Quindi sfornarli, togliere uno dei due pirottini e servire.tiepidi.

Nessun commento:

Posta un commento