Pagine

venerdì 3 maggio 2013

Spaghetti con le alici



Premetto che sono molto fiera del mio blog, ma ammetto che c'è un ampio margine di miglioramento (cit.).
Quando sbircio i blog di cucina o le riviste sono invidiosissima delle foto pubblicate...e dire che ho seguito un corso di fotografia digitale!Che rabbia: ogni volta che cucino qualcosa che giudico degno del mio blog, prendo la mia bellissima macchina reflex e faccio del mio meglio per trovare lo scatto geniale, che renda il mio piatto bello e appetitoso. Di solito ho bisogno di una decina di scatti almeno e alla fine è raro che sia soddisfatta del risultato. Perchè, perchè, perchè??? A questo proposito ho ricevuto in dono un libro di fotografia culinaria, che spiega come realizzare foto favolose con l'ausilio di pannelli di alluminio, polistirolo e di ombrelli per orientare la luce. Facile! Praticamente devo solo allestire uno studio fotografico nella mia piccola cucina di ciliegio ed il gioco è fatto! La luce è tutto! Ovviamente la mia cucina è esposta a nord...il sole non arriva mai! Ok, non tutto è perduto, un altro segreto consiste nell'uso di piatti rigorosamente bianchi per la presentazione delle pietanze. Appunto. I miei piatti sono tutti gialli o verdi...che dire? Le circostanze sono contro di me e tarpano le ali al mio straordinario talento!

Per gli spaghetti con le alici ho preso spunto dalla ricetta ideata da un amico (chef di altissimo livello, prepara tra l'altro il miglior mojito del mondo!).

Ingredienti per 2 persone:
200g di Spaghettoni  De Cecco
200g di alici fresche pulite
mollica di pane
1 limone non trattato 
alici sott'olio
vino bianco
aglio
olio evo
prezzemolo
sale

Procedimento:
Far soffriggere l'aglio in una padella con l'olio (almeno due cucchiai), quindi aggiungere le alici fresche, sfumare con il vino  e lasciar cuocere per qualche minuto con il  prezzemolo tritato e un pò di scorzetta di limone. A fuoco spento, aggiungere tre o quattro alici sott'olio e lasciare che si sciolgano dando sapore al condimento. 
Frullare la mollica di pane e tostarla in una padella con un filo di olio (l'olio è facoltativo).
A questo punto si può rimettere la padella con il condimento sul fuoco e, dopo aver scolato gli speghettoni al dente, lasciare che si insaporiscano in padella. 
Impiattare gli spaghettoni ricoprendo con la mollica di pane tostata.



















Nessun commento:

Posta un commento