Pagine

martedì 16 aprile 2013

Polpettine al curry

 

Da domenica sera sono in un paesino sperduto dell' Emilia Romagna per lavoro, è la terza volta in un anno che mi tocca questa entusiasmante trasferta, quindi sono perfettamente preparata.
So che l'organizzazione fa acqua da tutte le parti, inutile prendersela...quindi cerco da subito un luogo zen nella mia testolina per rifugiarmi in esso. Purtroppo ancora nulla. Appena l'avrò trovato mi ci chiuderò dentro a chiave!!! E so che sono circondata esclusivamente da campagna con tutto ciò che questo comporta: fiori, uccellini, silenzio...e buon cibo! Il segreto per arrivare alla fine della settimana è trasformare questa trasferta di lavoro in un favoloso tour enogastronomico. E ho detto tutto...
Ho inziato domenica sera con un ottimo carpaccio di tonno affumicato accompagnato da un'insalata di verdure calda; iero ho preseguito con un classico piatto di fettucine al ragù e stasera? Mentre cerco pazientemente di portare a casa, (cioè in albergo), la giornata lavorativa, mi chiedo con quale prelibateza romagnola potrò consolarmi stasera!
E dal momento che le ricette da postare si accumulano oggi propongo le mie polpettine al curry. Piatto semplice e (pare) di grande successo! Un'amica mi ha scritto entusiasta che sono piaciute anche al figlio più piccolo, che non si può certo dire sia una buona forchetta...

Ingredienti:
500g di polpa di maiale macinata
1 uovo
1 cipollotto 
4 fette di pancarrè
latte
2 cucchiaini di curry in polvere
1 mela (facoltativa)
sale
olio evo
miele
senape
 
Procedimento:

Preparare il classico impasto per le polpette lavorando la carne macinata con un uovo, il pane bagnato nel latte, il cipollotto tritato, la mela a pezzetti e il curry. Aggiungere un pizzico di sale.
Impastare e formare delle polpette di piccole dimensioni.
Cuocere in una teglia con un filo di olio in forno a 180° per 20/25 minuti. Girare le polpette a metà cottura in modo che risultino rosolate all'esterno e morbide all'interno. In alternativa è possibile cuocere le polpette in padella solo con olio.
Servire le polpette calde con una salsa agrodolce preparata emulsionando miele e senape.









 

Nessun commento:

Posta un commento