Pagine

lunedì 11 marzo 2013

I ravioli della mamma



Avviso importante per tutti gli utenti: il titolo del post è ingannevole, fino ad un paio di settimane fa mia madre non si era mai cimentata con la pasta fatta in casa, poi, entusiasmata dal mio blog di cucina, mi ha regalato la macchina per tirare la sfoglia, così una domenica mattina abbiamo deciso di provare a fare i ravioli!E, incredibilmente, erano buonissimi!!!
Grande soddisfazione...

Dopo aver trascorso la mattina ad impastare, tirare e farcire ho avuto un'illuminazione! E desidero condividere con tutti la mia importante riflessione: non è necessario essere una robusta azdora romagnola per fare ravioli o tortellini a mano, ma il vero segreto è preparare non più di due porzioni. E' così, la prima porzione serve a prenderci la mano, la seconda serve a far crescere l'autostima, la terza non serve perché sei già soddisfatta del tuo lavoro, alla quarta ti chiedi perché non hai comprato i ravioli di Giovanni Rana (che sono buonissimi!), alla quinta sei sfatta, ti fa male la schiena e soprattutto non hai più voglia di ravioli!!!
E' scientificamente provato, fidatevi!

Riflessioni a parte ecco la ricetta rigorosamente per 2:

Ingredienti per la pasta (dosi di Giallo Zafferano):
1. 200g di farina
2. 2 uova

Ripieno:
1. una burrata 
2. caciotta affumicata qb
2. formaggio grattugiato qb
3. sale
4. pepe
5. basilico

Condimento:
1. Salsa di pomodoro 
2. Basilico fresco

Procedimento:
Setacciate e disponete la farina a fontana sul piano di lavoro, poi formate un incavo nel centro e rompetevi, una alla volta, le uova che avrete tenuto a temperatura ambiente.
Cominciando dall’interno, mescolate le uova con una forchetta, prendendo man mano la farina dai bordi;  lavorate poi con le mani l’impasto dall’esterno verso l’interno, amalgamando tutta la farina che si trova sul piano di lavoro. Nel caso l’impasto non dovesse raccogliere completamente la farina o risultasse leggermente duro, aggiungete uno o due cucchiai di acqua tiepida e continuate a impastare fino a quando non risulterà liscio e compatto. Avvolgete dunque la pasta ottenuta nella pellicola trasparente e lasciatela riposare per circa 15 min in un luogo fresco e asciutto.
Dopo il riposo, la pasta fresca risulterà più morbida ed elastica: preparatevi  quindi a tirare la sfoglia.  Prima di stenderla tagliate un pezzo del panetto e appiattitelo effettuando una leggera pressione con le dita.
Tirate la sfoglia con la macchina, riducendo man mano lo spessore del rullo, fino ad ottenere una striscia con uno spessore di circa 0,5 mm. Ripetete l'operazione con il resto della pasta.
Per il ripieno frullate la burrata con sale, pepe, basilico e i formaggi a piacere.
Disponete dei mucchietti di ripieno ben distanziati sulle sfoglie e ripiegatele per creare i ravioli tagliando la pasta con una rotella. Premete con le dita sui bordi per assicurarvi che i ravioli siano ben chiusi.
Condite con una semplice salsa di pomodoro al basilico.




 










Nessun commento:

Posta un commento