Pagine

lunedì 4 febbraio 2013

Zucca gratinata



Lunedì impegnativo, molto impegnativo! Questa settimana non promette niente di buono...
Esco tardi dal lavoro e mi ricordo che non c'è più latte a casa e soprattutto che non c'è niente di pronto da mangiare! Dramma, dramma, dramma, perchè non solo sono stanca e affamata ma sono a dieta...più o meno...almeno ci provo, ok, in realtà nel week-end mi concedo qualche sgarro, ma almeno durante la settimana cerco di stare attenta, quindi, mentre in macchina cerco di elaborare una cena soddisfacente nella mia testolina, mi accorgo subito che il trancio di pizza mortadella e crema di ceci da Bonci è da escludere. Peccato! Elaboro velocemente un piano B che si compone di due fasi: 1.mi fermo al supermercato dietro casa e compro un litro di latte (non amo fare colazione al bar e la mattina al pensiero del latte con fette biscottate e marmellata mi sento motivata ad alzarmi dal letto!); 2. prendo una vellutata pronta dal congelatore e mangio davanti alla tv.
Piano semplice e di facile realizzazione! Sono fiera delle mie doti organizzative e dalla mia capacità di problem solving!
Poi...non so come mentre mi avvicino alla cassa con la mia bottiglia di latte nelle mani lo vedo lì, caldo e invitante, ed è l'ultimo! Deve essere mio! Un fantastico pollo allo spiedo!!! Lo so, lo so, lo so non è dietetico anche se a dirla tutta sono proteine. Lascio che questo pensiero mi consoli e, scansando il senso di colpa, ne mangio metà con contorno di radicchio alla piastra sul divano davanti ad un classico del lunedì sera: Cuochi e Fiamme su La7d.
E per non perdere il ritmo da blogger e dimostrare che sono un pò fissata con la zucca, stasera posto la ricetta della zucca gratinata (facilissima!)

Ingredienti per 2:
1/2 kg di zucca
cipolla o scalogno
formaggio grattugiato
peperoncino
olio e sale

Procedimento:
Tritare la cipolla e metterla in una pentola con un cucchiaio di olio. Pulire e tagliare la zucca a cubetti e aggiungerla alla cipolla. se necessario aggiungere un pò di acqua calda. Coprire e lasciare cuocere per 10/15 minuti. Una volta cotta, schiacciare la zucca con una forchetta e condirla con sale e peperoncino a piacere.
Quindi ungere una teglia e versare la zucca all'interno. Coprire con il formaggio grattugiato e gratinare in forno.







Nessun commento:

Posta un commento