Pagine

venerdì 1 febbraio 2013

Bocconcini di salmone con cipollotto e salsa di soia


 

Mercoledì pomeriggio, dopo il lavoro, sono andata  a fare la spesa perchè il mio figorifero vuoto trasmetteva una certa tristezza. Quando ho tempo mi piace moltissimo dedicarmi alla spesa, anzi confesso pubblicamente che ho un debole per i supermercati che non conosco! Mi piace curiosare tra gli scaffali e scoprire cose nuove e sfiziose, specialmente se si tratta di supermercati con un reparto gastronomia particolarmente fornito, ma devo ammettere che in generale mi piace scegliere con calma anche frutta, verdura, carne ecc. Quando mi sento particolarmente ispirata, per comprare il pesce fresco, mi avventuro addirittura nel mercato vicino dove puntulamente mi lascio trasportare dall'entusiasmo e dalla confusione e torno a casa con 4 buste starcolme ed almeno 25 euro in meno!! Mercoledì, dicevo, ho fatto la spesa comprando 2 tranci di salmone e 1/2 Kg di cozze per cucinare una bella cena di pesce!
Ormai con il salmone sono monotematica e quando lo compro lo cucino sempre nello stesso modo perchè mi piace da morire. La ricetta non è mia ma di Gio (vedi post sui tortellini) ed è facile e leggera!

Ingredienti:
2 tranci di salmone
1 cipollotto o una cipolla dolce
1 limone
pepe
salsa di soia
olio
1 finocchio
2 arance

Procedimento:
 Pulire i tranci di salmone ogliendo la pelle e la lisca centrale e ricavare dei filetti





Quindi tagliare i filetti a bocconcini e marinarli con il succo del limone, il cippolloto tritato e il pepe per 30 minuti in frigorifero. NON SALARE!!!



Saltare i bocconcini in una padella ben calda per qualche minuto senza olio.
Condire i bocconcini direttamente nel piatto con un filo di olio crudo e un cucchiaio di salsa di soia.
Il contorno perfetto per accompagnare questo piatto è una bella insalata di finocchi freschi e arance pelate a vivo!





Consiglio: il grado di cottura del salmone dipende dai gusti. A me piace lasciare i bocconcini un pò crudi nel mezzo (ovviamente il pesce deve essere congelato prima se lo si vuole lasciare crudo!).
Buon appetito!


Nessun commento:

Posta un commento