Pagine

domenica 27 gennaio 2013

La Raclette di Carlo&Gius

Ho impiegato un pò per decidere quale fosse la ricetta più adatta ad inaugurare il blog, poi dopo un'attenta analisi e diverse consultazioni con la mia assistente e consulente blogger (mia sorella) ho finalmente preso una decisione. Vi presento la "Raclette"!
Molti si chiederanno di cosa sto parlando quindi vi spiego in due parole di cosa si tratta. Con il termine raclette si indica sia un tipo di formaggio originario della Svizzera, sia specificatamente un piatto tipico del canton Vallese. La raclette si prepara tagliando a metà la forma di formaggio e scaldandola al fuoco. Quando lo strato superiore inizia a sciogliersi, viene "raschiato" via e posto sul piatto di portata: il termine raclette infatti deriva dal francese racler, che significa raschiare o meglio "scrostare" (ma anche "grattare"). Tradizionalmente si serve con patate cotte al cartoccio, e sottaceti come cetriolini e cipolline.
Nel Vallese la raclette si mangia accompagnata da tè o altre bevande calde, o in alternativa da vino bianco Fendant. Si dice infatti (senza alcuna base scientifica) che bere acqua insieme alla raclette ostacoli la digestione del formaggio.(Wikipedia)
Prima di procedere con la descrizione della ricetta è necessario procurarsi una macchina elettrica per raclette. Ecco un esempio: marca Tefal costo intorno a 35/40 euro.


La parte più difficile è fatta!A questo punto possiamo procedere con la ricetta. E' davvero semplice.
Ingredienti per 6 persone:
1 peperone rosso
1 peperone giallo
2 pomodori
2 zucchine
1 cespo di radicchio trevigiano
200g  di funghi champignon
6 patate a pasta gialla
spiedini di pollo o maiale
1/2 kg di pane
300g di formaggio raclette o formaggio da sciogliere (fontina, caciotta ecc.)
150g di prosciutto crudo

Procedimento:
1. Dopo averle lavate avvolgere le patate con la buccia  nella carta stagnola e cuocerle in forno preriscaldato a 200° per 40/45 minuti.
2.Lavare e asciugare le verdure quindi tagliare a fette sottili  i pomodori e le zucchine. Privare i peperoni dei semi e tagliarli a pezzetti. Dividere in spicchi  il cespo di radicchio, pulire e tagliare i funghi.
3. Tagliare il formaggio a fette
4. Tagliare il pane a fette
5. Comporre diversi piatti con i singoli ingredienti: formaggio, prosciutto, spiedini, verdure, patatecotte al cartoccio
6. Accendere la macchina per la raclette
7. Sedersi a tavola!









Intorno al tavolo ciascuno può disporre in ognuna delle apposite palettine il formaggio da sciogliere.
A questo punto è sufficiente grigliare gli spiedini, le verdure e il pane da mangiare con il formaggio fuso.
In partcolare le patate al cartoccio con il prosciutto e il formaggio fuso nel centro sono una vera delizia!





Nessun commento:

Posta un commento